Il Festival International d’Art Lyrique d’Aix-en-Provence è un festival musicale internazionale annuale che si tiene ogni estate ad Aix-en-Provence.

Dedicato principalmente all’opera, l’evento comprende anche concerti di musica strumentale orchestrale, da camera, vocale e solista.

Ogni estate, ad Aix-en-Provence, si svolge il Festival International d’Art Lyrique d’Aix-en-Provence, noto anche come Festival d’Aix-en-Provence, un evento che celebra l’opera, a livello mondiale.
Fondato nel 1948, il festival propone concerti e le nuove produzioni di opere e operette. Le esibizioni si svolgono in una varietà di luoghi, tra cui: il cortile del Théâtre de l’Archevêché, il Grand Théâtre de Provence, il Jeu de Paumes, un teatro restaurato del XVIII secolo, il cortile dell’Hôtel Maynier d’Oppède e il Théâtre du Grand Saint-Jean, nel parco di un castello vicino ad Aix.
I programmi cambiano ogni anno, ma contano sempre su una o due apparizioni di Mozart: le sue opere sono state un pilastro del festival fin dal suo inizio negli anni del dopoguerra. Nella prima edizione, infatti venne proposta l’opera “Così fan tutte”, un’opera praticamente sconosciuta all’epoca dai francesi. L’anno successivo, venne proposto “Don Giovanni” che decretò il successo del festival, portando la rinascita della Francia a livello artistico.
Ogni anno sono più di 70.000 gli spettatori che hanno modo di apprezzare le rappresentazioni proposte. Inoltre il festival si sta aprendo sempre più a un pubblico giovane con eventi mirati che riscuotono grande successo.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti ?