Circondata da vigneti e castagni, Collobrières è conosciuta come la capitale delle castagne della Costa Azzurra.

Ogni anno, per tre domeniche di ottobre, si celebra la Festa della Castagna, l’evento più importante del paese.

Collobrières è un comune francese, distante 40 km a nord est di Tolone. Il villaggio si trova nel cuore del massiccio dei Maures, situato tra il Mediterraneo e l’entroterra della Provenza, più precisamente tra Fréjus e Hyères nel Var.
Collobrières è famosa per essere la capitale della castagna. Infatti, il castagneto del Var è concentrato principalmente nel massiccio dei Maures, con non meno di 2000 ettari distribuiti nei comuni di La Garde-Freinet, Gonfaron, Les Mayons e Pignans. E Collobrières si preoccupa ogni anno di celebrare la castagna per tre domeniche di ottobre. Si tratta della Festa della Castagna, che riunisce produttori, artisti e artigiani, ognuno dei quali è stato selezionato secondo criteri rigorosi.
Se non si ha la possibilità di partecipare alla Festa della Castagna, si può fare una visita alla Confiserie Azuréenne. Fondata da oltre mezzo secolo a Collobrières, la Confiserie Azuréenne offre la sua esperienza attraverso la realizzazione di una moltitudine di prodotti a base di castagne dedicati ai buongustai più raffinati!
Lo stabilimento dispone anche di un museo del marron glacé (gratuito) in cui si può scoprire un’intera collezione di strumenti e macchine d’epoca che, per molti anni, hanno permesso di trasformare il frutto del castagno in un delizioso prodotto dolciario.
Tra le tante specialità della casa: l’imperdibile marron glacé, naturalmente, ma anche l’irresistibile gelato alle castagne.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti ?