A pochi chilometri da Marsiglia, sorge la cittadina di Aubagne, famosa per la lavorazione dei Santons, statuette d’argilla, tipiche del presepe.

La cittadina è anche famosa per aver dato i natali a Marcel Pagnol, scrittore e regista, a cui il comune continua a rendere omaggio.

Aubagne è una cittadina posizionata nella Provenza meridionale, a pochi chilometri dalla metropoli di Marsiglia. Nella città è presente la sede del comando generale della Legione straniera, dove avvengono gli arruolamenti.
Aubagne è famosa come luogo dell’argilla e dell’artigianato. Nell’intero territorio di questa città si possono trovare numerose boutique di artigianato locale che producono ceramiche, vasi e maioliche. La particolarità di questi prodotti risiede proprio nella lavorazione a mano.
Aubagne è chiamata cittadina dell’argilla grazie ai Santons, statuette del presepe decorate a mano e vendute in tutto il mondo.
Aubagne è anche famosa per aver dato i natali a Marcel Pagnol (1895-1974), scrittore, regista ed accademico. L’artista ha vissuto qui fino all’età di tre anni, prima che la sua famiglia si trasferisse a Marsiglia.
Il piano terra della casa natale è diventato un museo, con i suoi due spazi scenografici: la ricostruzione dell’appartamento della famiglia Pagnol (mobili e oggetti d’epoca), ed uno spazio espositivo (foto, oggetti, lettere), nonché una sala proiezioni (20 posti).
In questo appartamento della fine del XIX secolo, tutto è progettato in modo che i visitatori possano immergersi nell’atmosfera e nel clima della casa di famiglia di Marcel Pagnol.
Altro luogo dedicato al scrittore e regista è il Petit Monde de Marcel Pagnol. Al suo interno vi sono 200 Santons, in omaggio alla creazione letteraria e cinematografica di Marcel Pagnol. I Santons sono stati realizzati dai più grandi artisti della creta della regione del Pays d’Aubagne e dell’Étoile.
Nel 2018, il museo ha chiuso i battenti e i Santons sono stati trasferiti nello spazio museale dell’Atelier Thérèse Neveu.
Con i suoi 60.000 visitatori all’anno, Petit Monde de Marcel Pagnol è sia un’istituzione del patrimonio cara a Aubagnais, ma anche l’emblema dell’identità culturale del territorio, che riunisce in un unico luogo l’arte dei nostri maestri santonisti e la Provenza di Marcel Pagnol.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Come possiamo aiutarti ?