Un itinerario di un giorno per scoprire le Alpilles, le colline provenzali che hanno ispirato artisti e scrittori.
Da Saint-Rémy-de-Provence a Eygalières, un percorso tra natura, storia e cultura in Provenza.
Le Alpilles sono un gruppo di colline della Provenza, in Francia, che offrono paesaggi incantevoli, storia e cultura. Ecco un itinerario sulle Alpilles:
– Partire da Saint-Rémy-de-Provence, la capitale delle Alpilles e il luogo dove Vincent van Gogh trascorse un anno della sua vita. Visitare le rovine romane di Glanum e il sito archeologico de Les Antiques, nonché il centro storico del paese con le sue fontane e i suoi negozi.
– Proseguire verso Les Baux-de-Provence, un borgo fortificato arroccato su una roccia che domina la valle. Ammirare il panorama mozzafiato e il castello medievale, e visitare la Carrières de Lumières, una mostra multimediale all’interno di una cava di pietra.
– Scendere verso Fontvieille, un paese provenzale con quattro mulini a vento, tra cui quello di Alphonse Daudet, lo scrittore che ambientò qui alcune delle sue opere. Seguire il sentiero dei mulini e scoprire la storia e la tradizione di questo luogo.
– Dirigersi verso Mouriès, la principale città olivicola della Francia, circondata da oltre 90.000 alberi di ulivo. Assaggiare l’olio d’oliva della Vallée des Baux e fare una passeggiata tra i campi e i boschi.
– Concludere il giro ad Eygalières, un autentico villaggio provenzale che offre una magnifica vista sulle Alpilles. Godersi l’atmosfera tranquilla e rilassante del paese e visitare la chiesa romanica di Saint-Laurent.