Scopri i luoghi che ispirarono il celebre pittore olandese durante il suo soggiorno in Francia.
Visita città pittoresche, campi di lavanda e paesaggi mozzafiato che hanno influenzato l’arte di Vincent van Gogh.
Vincent van Gogh è uno dei pittori più famosi e influenti della storia dell’arte moderna. Nato nei Paesi Bassi nel 1853, trascorse gran parte della sua breve vita dipingendo in varie parti d’Europa, tra cui la Provenza, una regione del sud-est della Francia caratterizzata da bellissimi paesaggi, campi di lavanda e pittoreschi villaggi. Fu proprio in Provenza che Van Gogh trascorse alcuni dei suoi anni più produttivi e creativi, producendo alcune delle sue opere più famose e riconoscibili.
In questo itinerario, esploreremo i luoghi più importanti della Provenza che hanno ispirato Van Gogh nella sua arte. Ci avventureremo in città come Arles e Saint-Rémy-de-Provence, dove Van Gogh trascorse gran parte del suo tempo in Provenza. In seguito, visiteremo anche altri luoghi che hanno influenzato la sua opera, come Les Baux-de-Provence, Avignone, il Castello di Fontainebleau e i campi di lavanda di Valensole. Preparatevi a scoprire le bellezze naturali e culturali della Provenza attraverso gli occhi del celebre artista.
Giorno 1:
Arrivo a Arles, dove Van Gogh trascorse molti mesi dipingendo e scrivendo lettere a suo fratello Theo. Visita alla Fondazione Vincent van Gogh Arles per ammirare le opere d’arte che dipinse durante la sua permanenza in Provenza.
Giorno 2:
Visita alla Place du Forum, dove Van Gogh dipinse il celebre quadro “Café Terrace at Night”. Poi, visita alla chiesa di Saint-Paul-de-Mausole a Saint-Rémy-de-Provence, dove Van Gogh fu ricoverato in un ospedale psichiatrico e dipinse alcune delle sue opere più famose, come “Starry Night”.
Giorno 3:
Escursione a Les Baux-de-Provence, dove Van Gogh si recò per dipingere le Alpilles e le rocce calcaree. Poi, visita alla città di Avignone, dove Van Gogh trascorse un breve periodo e dipinse diverse opere, tra cui “La Berceuse”.
Giorno 4:
Dopodiché, si procede con la visita al Castello di Fontainebleau e ai campi di lavanda di Valensole, dove Van Gogh dipinse le sue opere più famose di campi di girasoli e di lavanda.
Giorno 5:
Infine, l’ultimo giorno è dedicato alla visita alla città di Nîmes, dove Van Gogh dipinse diverse opere, tra cui “L’Arlesienne” e “La Maison Jaune”.
Questo itinerario ti darà l’opportunità di visitare i luoghi più importanti in Provenza dove Van Gogh visse e dipinse alcune delle sue opere più famose.
Contattaci per ricevere informazioni e prenotare il tuo soggiorno.