Vuoi scoprire la Provenza in modo diverso? In groppa a un cavallo o a un asino, vivi l’esperienza nella natura incontaminata. Incontro in un centro equestre o in un ranch vicino ad Aix-en-Provence, Arles, nel Vaucluse o nelle Alpi dell’Alta Provenza. Questi luoghi imperdibili ti sedurranno sicuramente.

 

Parco della Camargue

Piantato sul delta del Rodano, tra spiagge e lagune, il Parco Naturale Regionale della Camargue  rimane un luogo di alta tradizione equestre. I cavalli di razza, dal manto bianco, vengono allevati in semilibertà in branchi dai mandriani. In particolare potrai scoprire l’area naturale protetta della riserva naturale del Marais du Vigueirat, i suoi allevamenti di taurine e più di 300 specie di uccelli. Nel cuore della Camargue Les Saintes-Maries-de-la-Mer è un punto di partenza ideale per una scappatella a cavallo o in carrozza.

 

Parco delle Alpilles

Situato a est di Tarascon, il Parco Naturale Regionale delle Alpilles ospita una catena di colline calcaree ricoperte da macchia, ideali per una passeggiata a cavallo o pony per i più piccoli. Partendo da Maussane-les-Alpilles o Graveson esplora le strade secondarie di questo massiccio di bassa quota, fiancheggiato da ulivi e vigneti. Scoprirai una vegetazione colorata e lussureggiante. Qui si mescolano alberi di saskatoon, efedra e tulipani selvatici.

 

Luberon

Divenuto in pochi anni una meta molto ambita dai cittadini, il Luberon offre una giustapposizione di ambienti naturali molto diversi. Da Saint-Saturnin-lès-Apt o Céreste, immerso nel cuore del Parco Naturale Regionale, intraprenderete un’escursione o un giro in carrozza. Partite alla scoperta del massiccio degli Ocres o delle miniere di Bruoux. Per viaggiare attraverso i paesaggi bucolici punteggiati di pini e cedri del monte Lure, nelle Alpi dell’Alta Provenza, parti da Forcalquier, dal Janssaud o da Les Gaia crine.

 

Asino

Meno attese, ma altrettanto entusiasmanti, le lente cavalcate degli asini (tra i 3 e i 4 km/h) sono accessibili a tutti. Per mezza giornata o un giorno, questo compagno tenero e intelligente – contrariamente alla sua reputazione – si lascia guidare sui sentieri, trasporta i più piccoli e anche il tuo picnic. Queste sorprendenti passeggiate possono essere praticate sui sentieri della Montagne de Lure o nel massiccio del Garlaban , partendo dal Domaine de la Font de Mai.

 

 

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    La tua città

    La tua richiesta